Appuntamento mercoledì prossimo, 24 febbraio, dalle 18.00 alle 19.30 con la rete catanese #restiamoumani-incontriamoci che ha organizzato un incontro online dal titolo “Vite congelate. Migranti al confine tra Bosnia e Croazia”. Per partecipare all’evento questo il link: https://www.facebook.com/restiamoumanicatania.
All’evento interverranno: Nello Scavo, giornalista di Avvenire; Nicole Corritore, giornalista Osservatorio Balcani e Caucaso e Agostino Zanotti della Onlus ADL a Zavidovici. Quest’ultima, socia di Banca Etica, ha lanciato una raccolta fondi a favore dei migranti bloccati nella neve.
IBAN: IT60 P050 1811 2000 0001 6941 767 – Causale: Emergenza Bosnia
Il nord ovest della Bosnia-Erzegovina, a ridosso della frontiera croata, è diventato un simbolo di disperazione per i migranti che intraperndono la rotta balcanica. Più di 9.000 persone provenienti dall’Asia, dal Medio Oriente, dall’Africa sono bloccate nella neve, respinte dalla polizia croata e perseguitate dalla polizia bosniaca. Alla richiesta di spiegare il comportamento, gli agenti rispondono che “è l’Europa che ce lo chiede”.
Alcune ONG sono riuscite ad organizzare un minimo di assistenza. Alcuni giornalisti, come Nello Scavo, Nicole Corritore e Agostino Zanotti, sono tra quelli che hanno svelato al mondo la tragedia in corso e narreranno in questo incontro online la loro esperienza.